Vai ai contenuti

7 ottobre 2018

Cucina > Prossime lezioni
Okonomiyaki  お好み焼き
  
Il tema della lezione di cucina + pranzo di ottobre 2018 sarà l'okonomiyaki. Si tratta di una grande frittella a base di uova e cavolo-verza, chiamata anche "pizza giapponese". Letteralmente significa "cuocere alla piastra" (yaki) "ciò che piace" (okonomi). Quindi, alla ricetta base, fatta con uova, farina, foglie di cavolo e acqua, si possono poi aggiungere altri ingredienti a seconda dei gusti personali.
 
Durante la nostra lezione, tutti i partecipanti lavoreranno alla realizzazione del proprio okonomiyaki, sotto la guida della chef giapponese Maki FUKUOKA 福岡麻樹, autrice del libro: "La cucina di Maki. I veri sapori del Giappone", Editore Ultra.

Quando pensiamo alla cucina giapponese spesso immaginiamo piatti complicati, impossibili da riproporre a casa. Esiste però una cucina “casalinga” giapponese che resta ancora sconosciuta ai più e che invece può essere d’ispirazione per rinnovare il menù quotidiano. La nostra chef Maki ci proporrà gustose ricette tipiche della cultura moderna giapponese che mescolano elementi tradizionali a suggestioni internazionali: facili da preparare, gustose e originali, porteranno un po’ di Giappone a casa vostra!
  
Durante la lezione, la chef Maki ci spiegherà passo passo le ricette proposte e tutti i partecipanti in gruppi di 5, 6 lavoreranno alla realizzazione del proprio okonomiyaki e dopo, gusteremo i piatti tutti insieme!

 
Menù メニュー
Okonomiyaki  お好み焼き
(verza, cipollotto, pancetta, farina, scaglie di tonno disidratato, brodo dashi, alga verde aonori)
Per i vegetariani al posto della pancetta: carota o mais
Insalata di pollo e rughetta, toriniku  to ruccola no karashi jōyu
鶏肉とルッコラの辛子じょうゆ和え
(pollo, rughetta, senape giapponese, sakè, salsa di soia)
Per i vegetariani al posto del pollo: legumi lessi
• Frutta フルーツ

Prossimo incontro:
Giorno: domenica 7 ottobre 2018
Orario: h. 11.30-14.00
Luogo: Sofa Wine Bar, via Cimone 181 Roma (Montesacro – Città Giardino)


La prenotazione è obbligatoria, pochi posti disponibili:
cell. 320 6420992
e-mail: info@tondorosso.it
specificando nome, cognome, numero di cellulare ed eventuale preferenza vegetariana.
 
Torna ai contenuti