Vai ai contenuti

Kokeshi Rebel Fest

Eventi passati

 TONDO ROSSO ha partecipato alla prime due edizioni del  Kokeshi Rebel Fest  (こけし 反乱 フェスティバル Kokeshi hanran fesutibaru) che si sono tenute a Roma il 25 maggio 2014 e il 3 e 4 ottobre 2015 presso i locali di Visiva - "città dell'immagine" di Via Assisi 117 la prima edizione e di Ex Cartiera, Via Appia Antica 42, la seconda edizione.

Kokeshi Rebel Fest è un evento dedicato al mondo delle Arti e della Cultura giapponese. La manifestazione approfondisce le arti giapponesi sia negli aspetti tradizionali sia in quelli anticonvenzionali, mediante una rilettura del mondo nipponico attraverso gli occhi di artiste e performer orientali ed occidentali.

Il tema del 2014 è stato: Visioni al femminile, rileggere gli aspetti tradizionali e anticonvenzionali presenti nell’arte e nella cultura nipponica attraverso la figura femminile, poiché è in essa che si possono rintracciare gli aspetti dialettici di costrizione e trasgressività, di tradizione e mutamento.
Il tema del 2015 è stato:
Giappone Ying Yang, ovvero L’armonia degli opposti.

Molte e interessanti le dimostrazioni proposte: cerimonia del tè, shodō 書道, origami 折り紙 e ikebana 生け花, spettacoli di musica tradizionale con i taiko 太鼓, esibizione di shibari 縛り (antica forma artistica di legatura giapponese), spettacoli di danza butō 舞踏. Inoltre, conferenze sul fenomeno "Gothic Lolita" e sullo irezumi 入れ墨 (il tatuaggio tradizionale giapponese); lavori pittorici di tatuatrici nazionali ed internazionali. Il tutto abbinato a cibo giapponese e dj set.

Due sono state le dimostrazioni presentate dalla nostra Associazione:
Dimostrazione di cerimonia giapponese del tè, tenuta dalla Maestra Sōbi (宗美) della Scuola Urasenke (裏千家).
Dimostrazione di calligrafia giapponese, tenuta dalla Maestra Natsuko MORISHITA (森下  奈津子).

Durante tutta la manifestazione abbiamo, inoltre, avuto a disposizione uno stand dove abbiamo distribuito materiale pubblicitario della scuola e dove abbiamo tenuto delle brevi lezioni di conversazione giapponese.
Qui sotto le bellissime foto dell'evento!


Torna ai contenuti