Vai ai contenuti

Sample food

Alcuni eventi passati
Laboratorio di sample food: modellini di cibo finto

Il sample food (食品サンプル shokuhin sanpuru o サンプルフード sanpuru fūdo) è un’arte tipicamente giapponese nata circa 100 anni fa ed utilizzata per creare modelli realistici dei piatti offerti dai ristoranti. Sono repliche perfette tanto da sembrare vere di frutta, ortaggi e piatti tipici della cucina giapponese, ma è applicabile a qualsiasi cibo e oggi questa tecnica viene usata anche per creare divertenti accessori e souvenir di ogni tipo.

L'artista di questa incredibile tecnica è Noriko SEKO (世古 紀子) famosa illustratrice professionista che in Giappone è un'artista indiscussa ed un'istruttrice di sample food. Per ammirare le sue creazioni visitate il suo sito: www.nomple.jp
Noriko è stata in Italia per un breve periodo durante il quale ha presentato la sua arte e, a Roma, questo è stato il suo primo workshop.

Noriko ci ha guidato nella realizzazione di un piatto misto di tempura con gambero, radice di loto renkon, ravanello grattugiato daikon, zucca e felce giapponese kogomi. Inoltre, abbiamo realizzato un piccolo cono gelato in onore dell'Italia.

I materiali utilizzati sono stati resine, siliconi, inchiostri.

Il laboratorio, che ha ottenuto il patrocinio dell'Ambasciata giapponese di Roma, si è tenuto domenica 4 dicembre 2022 in due turni: h. 11.00-13.00 e h. 15.00-17.00 presso la scuola Tondo Rosso, via Cimone 150 Roma.

Torna ai contenuti