Il sample food (食品サンプル shokuhin sanpuru oサンプルフードsanpuru fūdo) è un’arte tipicamente giapponese nata circa 100 anni fa ed utilizzata per creare modelli realistici dei piatti offerti dai ristoranti. Sono repliche perfette tanto da sembrare vere di frutta, ortaggi e piatti tipici della cucina giapponese, ma è applicabile a qualsiasi cibo e oggi questa tecnica viene usata anche per creare divertenti accessori e souvenir di ogni tipo.
L'artista di questa incredibile tecnica è Noriko SEKO (世古 紀子) famosa illustratrice professionista che in Giappone è un'artista indiscussa ed un'istruttrice di sample food. Per ammirare le sue creazioni visitate il suo sito: www.nomple.jp
Noriko è stata in Italia per un breve periodo durante il quale ha presentato la sua arte e, a Roma, questo è stato il suo primo workshop.
Noriko ci ha guidato nella realizzazione di un piatto misto di tempura con gambero, radice di loto renkon, ravanellograttugiato daikon, zuccae felce giapponese kogomi. Inoltre, abbiamo realizzato un piccolo cono gelato in onore dell'Italia.
I materiali utilizzati sono stati resine, siliconi, inchiostri.
Il laboratorio, che ha ottenuto il patrocinio dell'Ambasciata giapponese di Roma, si è tenuto domenica 4 dicembre 2022 in due turni: h. 11.00-13.00 e h. 15.00-17.00 presso la scuola Tondo Rosso, via Cimone 150 Roma.