Vai ai contenuti

Calligrafia

Corsi > Corsi d'arte
Calligrafia shodō 書道


La calligrafia è l’arte di scrivere qualcosa in modo elegante e raffinato. Tuttavia, l’uso del termine occidentale “calligrafia” (bella scrittura) non riesce ad esprimere correttamente il significato della pratica legata alla scrittura in Estremo Oriente dove è intesa come una vera e propria forma d’arte. In Giappone per definire questa pratica viene usato il termine shodō 書道 che significa “via della scrittura”:
sho  scrittura; 道 via, percorso.
Il carattere 道 viene usato in numerose occasioni per contraddistinguere la pratica di un’arte che richiede un impegno costante e che in diversi modi può assumere le caratteristiche di un “percorso” che conduce, tramite un perfezionamento tecnico, a un affinamento interiore dell’individuo.
L’artista crea un’opera d’arte con un pennello di bambù, inchiostro e carta, dove egli trasferisce armonia e bellezza. Quindi, non si tratta solo di bella calligrafia, ma anche espressione della forza dell’artista e del suo spirito. Per questo è un’arte prima che pura abilità manuale.

A: Lezioni di calligrafia giapponese, shodō 書道
Il corso di callligrafia (shodō 書道) ci introduce all’arte orientale di scrivere i caratteri giapponesi in modo libero, artistico, utilizzando pennello, inchiostro e carta. La calligrafia è interpretabile come un'arte, certamente come una pittura, ma anche come una musica o una danza visto che, attraverso la fluidità dei tratti e l’espressività del pennello, presenta ritmo ed armonia e, al pari di queste arti, ci permette di rilassarci e di esprimere la nostra creatività.
Il corso di calligrafia, come tutti i corsi legati alle arti tradizionali giapponesi, è inteso come un percorso che continua nel tempo e noi di Tondo Rosso
lo proponiamo durante tutto l’anno programmando all'incirca 2 lezioni al mese, tenute da Maestri calligrafi giapponesi. Al corso partecipano pochi studenti e il Maestro segue ognuno individualmente in base al suo livello.

Argomenti del corso:
  • I materiali: pennello, inchiostro, carta.
  • Come utilizzare il pennello: esercizi.
  • Il trattamento dell’inchiostro solido.
  • I tratti fondamentali della calligrafia: esercizi.
  • Realizzazione di lavori su carta.


Durante il corso ci eserciteremo nella scrittura sillabica (hiragana ひらがな e katakana カタカナ) e nella scrittura ideografica (kanji 漢字).

Informazioni pratiche:
Le lezioni di calligrafia hanno la durata di 2 ore e si tengono presso la scuola di Via Cimone 150. Minimo 3, massimo 9 studenti. Per i principianti il materiale è fornito da noi. Prenotazione obbligatoria a: info@tondorosso.it, specificando nome, cognome e numero di cellulare.

Prossime lezioni (aperte a tutti):
21 aprile 2018
5 e 12 maggio 2018
9 e 23 giugno 2018
sabato h. 14.30-16.30, via Cimone 150

Prossime lezioni (solo principianti):
date da stabilire
sabato h. 12.00-14.00, via Cimone 150

B: Lezioni individuali di calligrafia giapponese 書道 個人レッスン
Lezioni individuali di calligrafia della durata di 1h 30m tenute da Maestri calligrafi giapponesi. Possibilità di buono regalo.
Prenotazione obbligatoria a: info@tondorosso.it

Torna ai contenuti