Vai ai contenuti

Origami

Corsi > Corsi d'arte
Laboratorio di origami 折り紙

La carta washi, bella e morbida al tatto, nasce agli inizi del VII secolo migliorando i metodi di fabbricazione della carta importati dalla Cina e dalla sua invenzione deriva l'arte di piegare la carta: origami appunto, parola formata dal verbo oru 折る piegare e kami carta.

All'inizio si piegava la carta principalmente per avvolgere oggetti o regali, mentre l'arte di piegare la carta per divertimento, detta yugi origami 遊技折り紙 arriverà più tardi quando, all'inizio del periodo Edo (1603-1868), la carta si diffonde tra il popolo.

La carta per origami generalmente è di forma quadrata, sottile ma resistente, con una faccia colorata e una bianca.
Il laboratorio si propone come una lezione introduttiva ad alcune tecniche dell'origami, che porteranno alla creazione di figure semplici, tipiche della tradizione giapponese e simboli di buon auspicio secondo la religione scintoista. Alcune lezioni saranno a tema e si realizzeranno oggetti particolari come decorazioni natalizie, fiori, regali per San Valentino.
Nel corso della lezione i partecipanti, oltre a scoprire gli aspetti storici e culturali di questa antica arte, riceveranno i diagrammi degli origami spiegati e potranno creare, con la guida dell'insegnante, i propri origami scegliendo il tipo di carta e i colori che preferiscono. Ogni spiegazione verrà fatta passo passo mostrando nel dettaglio le tecniche di piegatura della carta.

Prossimi incontri
Date: 9 ottobre, creazione di scatolina e orecchini
        6 novembre, creazione di confezioni regalo e portaoggetti

Giorno e orario: sabato h. 14.30-16.00
Luogo: scuola via Cimone 150, Roma

Prenotazione obbligatoria via mail a: info@tondorosso.it, specificando nome, cognome e numero di telefono

Torna ai contenuti