Natale - Tondorosso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Natale

Cultura > Società giapponese


Natale, Kurisumasu クリスマス


Nonostante non siano di religione cristiana ed il giorno di Natale non sia festa nazionale, molti giapponesi festeggiano ugualmente il Natale come una delle tante feste giapponesi. In alcuni casi, già a partire dalla fine di ottobre iniziano ad apparire decorazioni natalizie nei grandi magazzini e le vie delle città si vestono di meravigliose luminarie.

Particolarmente suggestive sono le illuminazioni delle grandi città come Tokyo, il cui bel viale Omotesandō viene regolarmente ripreso dalle televisioni. Inoltre, in tutto il periodo natalizio, detto kure (暮れ, periodo verso la fine dell'anno) si sente aleggiare nell'aria la Sinfonia Numero 9 di Beethoven non solo proposta come sottofondo nei vari negozi e centri commerciali, ma rappresentata nei teatri come il noto Suntory Hall di Roppongi.

Molti giapponesi trascorrono il giorno di Natale in famiglia mangiando cose buone tra le quali non deve mancare la bellissima Christmas cake (Kurisumasu kēki  クリスマス ケーキ) una torta alta e soffice ricoperta di panna montata e decorata riccamente in vario modo.
Altri, soprattutto le giovani coppie, preferiscono passeggiare ammirando le incantevoli luminarie delle città o partecipare alle cenette romantiche e alle feste organizzate dai ristoranti o dai grandi alberghi.


Torna ai contenuti | Torna al menu