Golden week - Tondorosso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Golden week

Cultura > Società giapponese

Golden week, ゴールデンウイーク

In Giappone quasi tutte le scuole e le ditte iniziano il nuovo anno, scolastico e finanziario, a partire da aprile.
È un periodo di fermenti e vita nuova soprattutto per coloro che frequenteranno il primo anno di università e per i nuovi impiegati delle aziende che iniziano la loro carriera lavorativa in questo mese. È questo il momento in cui, allontanandosi dalla famiglia di origine, daranno inizio alla loro vita da soli.



Alla fine di aprile, molte persone prendono da una settimana a dieci giorni di ferie, poiché questo periodo include un gruppo di feste nazionali:

  • la Festa dell'era Shōwa (1926-1989) Shōwa no hi, 昭和の日, il 29 aprile, istituita per commemorare il defunto imperatore Hirohito, l'imperatore Shōwa, il cui genetliaco cadeva proprio il 29 aprile;

  • l'Anniversario della Costituzione, Kenpō kinenbi, 憲法記念日, il 3 maggio, che ricorda l'entrata in vigore della Costituzione avvenuta il 3 maggio 1947;

  • il Giorno dei Bambini, Kodomo no hi, こどもの日, il 5 maggio. A partire dal 1985, poi, anche il 4 maggio è stato dichiarato giorno di festa e dal 2006 è stato dedicato alla salvaguardia della natura:

  • il Giorno del Verde, Midori no hi, みどりの日, il 4 maggio.


Inoltre, in Giappone, se un giorno feriale cade tra due festivi diventa automaticamente vacanza nazionale e se una festività pubblica cade di domenica il giorno successivo, se non è già un giorno di vacanza, diventa festa per quell'anno.

Nonostante il Primo maggio (chiamato Mēdē, メーデー, dall'inglese May day, noto anche come "Festa del lavoro", Rōdōsai, 労働祭) non sia considerato festa nazionale, viene tuttavia garantito come giorno di ferie da molte aziende. Ecco perché tra la fine di aprile e gli inizi di maggio si susseguono tanti giorni di vacanza e vediamo tanti giapponesi viaggiare per il mondo.


Questo periodo di vacanze viene chiamato Golden week (ゴールデンウイーク, settimana dorata). In maggio il paese si riempie di verde, il clima è tiepido ed è senz'altro la stagione più piacevole dell'anno. È questo il mese preferito dai giapponesi per escursioni e viaggi, e le mete turistiche in tutto il Giappone pullulano di folle di visitatori. Tuttavia, la Golden week è famosa anche per gli ingorghi di traffico che si formano sulle principali arterie e per l'affollamento di treni ed aeroporti.  

Torna ai contenuti | Torna al menu