Vai ai contenuti

Kintsugi

Corsi > Corsi d'arte

Laboratorio di kintsugi 金継ぎ


Il kintsugi (金継ぎ) è un'antica tecnica di restauro giapponese che significa letteralmente "riparare (verbo tsugu 継ぐ) adoperando la polvere d'oro (kin 金)". Nasce intorno alla fine del 1400 per mano di ceramisti giapponesi per riparare tazze in ceramica per la cerimonia del tè (cha no yu 茶の湯) e, in seguito, utilizzata per riparare ogni oggetto rotto in ceramica. Consiste nell’unire i pezzi di oggetti rotti utilizzando un materiale adesivo mescolato con polvere d’oro, argento o di altri materiali preziosi. In questo modo, gli oggetti vengono riparati in modo ostentato, in cui l’importanza delle giunture o delle rotture supera persino quella dell’oggetto originale, che rinasce così ad una nuova bellezza. Grazie a questo processo, si crea una sorta di cicatrice dorata che mette in evidenza le crepe e rende l’oggetto ancora più bello e prezioso di prima.

Il senso profondo di questa tecnica ci insegna che le cicatrici, simboli di esperienze di vita dolorose, non vanno nascoste, ma al contrario esibite, perché ci hanno reso ciò che noi siamo. Ciò che ci ha causato rotture e ferite ci dà forza e ci imprime il carattere ed è qualcosa di prezioso che non deve essere nascosto, ma mostrato con orgoglio come qualcosa di prezioso, come si fa con l’oro.

I materiali usati tradizionalmente sono la lacca urushi (漆), estratta dall'albero della lacca cinese (toxicodendron vernicifluum), farina di riso o di grano, polvere ultrafine di ardesia e scisto (tonoko 砥の粉), polveri pregiate come oro e argento.

Nel nostro laboratorio useremo, al posto della lacca urushi, resine sintetiche che permettono di realizzare riparazioni di ceramiche in stile kintsugi e ottenere anche un risultato più duraturo. Anche l’oro e l’argento vero della tecnica originale sono sostituiti con pigmenti metallici più economici e facilmente reperibili.

Il laboratorio prevede 3 lezioni indivisibili di un'ora e mezza ciascuna e si terrà il sabato pomeriggio.

Prossimo workshop:
22 febbraio, 1 e 15 marzo 2025
sabato, h. 16.00 - 17.30
viale Gottardo 119, Roma (Città Giardino)

Prenotazione obbligatoria via mail a: info@tondorosso.it, specificando nome, cognome e numero di telefono.
Torna ai contenuti