Vai ai contenuti

Amigurumi

Corsi > Corsi d'arte
Laboratorio di amigurumi 編みぐるみ


Amigurumi 編みぐるみ è l'arte giapponese di creare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o altri tipi di oggetti quali tortine, bambole o piantine, che hanno come essenziale caratteristica estetica il concetto del kawaii. Il nome è formato dalle parole giapponesi amu 編むlavorare a maglia o all'uncinetto e nuigurumi ぬいぐるみ che significa peluche.
Nell’estetica del kawaii certi oggetti o certe immagini hanno la capacità di innescare in chi li guarda un incontenibile senso di tenerezza. Così l’oggetto è disegnato o realizzato con colori e proporzioni tali da accentuarne il richiamo al mondo infantile e non deve essere soltanto “carino”, ma anche piccolo, buffo, ornato e dall’aspetto innocente, generalmente dalle tonalità pastello o dai colori vivaci.
I punti impiegati in questa tecnica sono principalmente: l'anello o cerchio magico e la maglia bassa. Devono essere lavorati a punto stretto perché devono essere riempiti con un’imbottitura.
Possono diventare portachiavi, ciondoli per cellulari o semplicemente oggetti da collezione.

All’inizio può sembrare un po’ complesso, ma dopo le prime prove non si riesce più a smettere. La tecnica migliora oggetto dopo oggetto, così come la velocità e la complessità degli oggetti realizzati.
Il laboratorio di amigurumi, come molte altre tecniche artistiche orientali, è estremamente piacevole e rilassante ed è riservato ad adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni. Durante il workshop si realizzerà, sotto la guida di una Maestra giapponese che spiegherà le tecniche base, un cagnolino, un orsetto o un coniglietto.

Prossime date
Sabato 21 aprile, 5, 12 maggio, 9, 23 giugno 2018, h. 14.30-16.30
Prenotazione obbligatoria a info@tondorosso.it

Torna ai contenuti