Vai ai contenuti

10 marzo 2019

Cucina > Prossime lezioni
Hanami bentō: la Primavera in una scatola

Saluteremo l’avvicinarsi della primavera preparando il tipico hanami bentō 花見弁当 il cestino da pranzo che si consuma sotto gli alberi di ciliegio, per ammirarne la fioritura.

La tradizione dell'hanami affonda le radici in tempi molto antichi della storia giapponese quando, nell’ottavo secolo, fu importata dalla cultura cinese. Oggi questa tradizione unisce l’ammirazione dei fiori di ciliegio a un pic-nic: di giorno, ci si ritrova sotto i sakura 桜 gli alberi di ciliegio appunto, mentre di sera si festeggia alla luce di lanterne di carta. L’hanami notturno ha un suo nome specifico: yozakura 夜桜 (sakura di notte).
 
In Giappone, in questa occasione, vengono usati i bentō, contenitori chiusi in cui viene messo, suddiviso in scomparti, il pasto per ogni singola persona. Nel caso dell’hanami bentō box, tra gli alimenti preparati è tradizione che prevalgano i colori del rosa, rosso e arancio, in omaggio alla primavera in arrivo.

In questa lezione di cucina, la nostra chef Maki FUKUOKA 福岡麻樹, autrice del libro: "La cucina di Maki. I veri sapori del Giappone", ci spiegherà come realizzare e decorare un tipico bentō e dopo, gusteremo i piatti realizzati tutti insieme!

Menù メニュー

Dashimaki tamago だし巻き卵 frittata giapponese
Ingredienti: uova, brodo dashi, sale, salsa di soia

Onigiri おにぎり polpette di riso
Ingredienti: riso cotto, alga nori, sale

Toriniku dango 鶏肉団子 polpette di pollo
Ingredienti: carne di pollo, riso, spinaci, zucchero, salsa di soia, sesamo, zenzero, mirin, sakè, salsa di soia, fecola di patate, brodo dashi

Hōrensō no goma ae ほうれん草の胡麻和え spinaci al sesamo
Ingredienti: spinaci, semi di sesamo, zucchero, salsa di soia


Prossimo incontro:
Giorno: domenica 10 marzo 2019
Orario: h. 11.30-14.00
Luogo: Sofa Wine Bar, via Cimone 181 Roma (Montesacro – Città Giardino)

La prenotazione è obbligatoria:
cell. 320 6420992
e-mail: info@tondorosso.it
specificando nome, cognome e numero di cellulare

Torna ai contenuti