Pasticceria
Cucina > Prossime lezioni
Lezione di pasticceria giapponese
La lezione di cucina del mese di maggio è come sempre dedicata alla pasticceria giapponese ormai conosciuta e apprezzata da molti.
Insieme alla nostra chef Maki FUKUOKA 福岡麻樹, autrice del libro: "La cucina di Maki. I veri sapori del Giappone", Editore Ultra, ci cimenteremo nella preparazione di 3 dolci tradizionali, taiyaki 鯛焼き, kintsuba きんつば, mizushingenmochi 水信玄餅.
Il taiyaki è quel delizioso dolce a forma di pesce ripieno di anko, una marmellata fatta di fagioli rossi azuki e zucchero, che abbiamo visto in mille manga nei festival giapponesi.

Il kintsuba è un dolce tradizionale sempre a base di marmellata di fagioli rossi azuki solidificata con kanten (gelatina naturale), che viene ricoperto con una pastella di due tipi di farina: farina bianca e farina di riso glutinoso. Oltre ai fagioli azuki, esistono anche kintsuba a base di patate dolci, castagne, tè verde ecc.
Il mizushingenmochi è conosciuto anche come goccia di pioggia dolce o torta d'acqua ed è un dessert giapponese gelatinoso a base di acqua e agar. Questo dolce non ha colorazione, ma è trasparente proprio come una delicata goccia d'acqua ed è perfetto come dolce dietetico per la sua quasi totale assenza di calorie.

Durante la lezione la Maestra illustrerà le ricette, alla realizzazione delle quali tutti potranno partecipare e, alla fine, degusteremo tutti i dolci accompagnandoli con una tazza di tè tradizionale come lo hōjicha ほうじ茶 dal sapore leggermente tostato. Ecco il menù:
Menù メニュー
• Taiyaki
(farina, uova, marmellata di fagioli rossi azuki)
• Kintsuba
(marmellata di fagioli rossi azuki, farina, farina di riso)
• Mizushingenmochi
(farina di soia tostata, zucchero di canna)
Prossimo incontro:
Giorno: domenica 17 maggio 2026
Orario: h. 17.30-19.00
Luogo: Ristorante L'idillio, via Augusto Dulceri 29 Roma (Pigneto)
Prenotazione obbligatoria via mail a:
info@tondorosso.itspecificando nome, cognome, numero di cellulare
Per ulteriori informazioni:
cell. 320 6420992
• Informazioni su eventuali cancellazioni
50% di rimborso per cancellazioni fatte fino a 24 ore prima della lezione; nessun rimborso per cancellazioni fatte durante le 24 ore precedenti la lezione.